Le rughe del viso si formano in modo simile e sono strettamente collegate all’invecchiamento cutaneo. Le prime possono apparire anche attorno ai 20 anni e sono spesso accompagnate da linee di espressione, questo perché sono inevitabilmente legate all’espressione facciale. Sul nostro volto ci sono linee sottili, ma le rughe sono molto più visibili perché nascono sulle aree più grandi del viso. Perché nascono e come affrontarle?

Rughe – cause

Invecchiando, il corpo produce meno collagene ed elastina e crolla il livello di acido ialuronico nella pelle, che è un filler naturale che assicura luminosità ed elasticità. Per questo motivo la pelle inizia ad incurvarsi e la sua superficie diventa increspata. L’età non è la sola causa delle rughe, anche la genetica, lo stile di vita, la dieta, lo stress e le droghe ne sono responsabili.

I vari tipi di rughe

Le rughe più comuni sono:

  • rughe di leone – situate sulla fronte, tra le sopracciglia;
  • rughe naso-labiali: vanno dalle placche nasali agli angoli delle labbra;
  • rughe marionetta: linee verticali tra il mento e le guance;
  • rughe tear through- borse sotto gli occhi che si formano per la perdita di elasticità nel muscolo oculare.

Come ritardare le rughe?

Ci sono molti modi per evitare il sorgere prematuro delle rughe. Un po’ di partecipazione potrebbe attenuare leggermente quelle già esistenti. Come farlo? Alcune procedure di medicina estetica (filler di acido ialuronico, lipo-riempimento, laser, lifting) danno gli effetti più veloci ma costano molto. Possiamo dichiarare guerra tutti i giorni alle rughe, usando alcuni metodi efficaci, tra cui:

1. sbarazzarsi delle rughe – yoga ed esercizio fisico

Il viso è costituito da muscoli, quindi gli esercizi giusti possono migliorare molto il suo profilo, l’elasticità, la luminosità e la tenuta. Lo yoga o gli esercizi ed i massaggi adatti fatti tutti i giorni sono tra i modi più efficaci per combattere le rughe. Un viso in forma è un viso giovane che non deve preoccuparsi di guance cadenti, rughe e grinze.

2. sbarazzarsi delle rughe – smettere di fumare

Fumare danneggia la salute e provoca molte malattie, lo sappiamo tutti. Tuttavia, poche persone sanno che le sigarette danneggiano irreversibilmente le fibre di collagene e che quando si fuma una sigaretta, si “costruiscono” le rughe nasolabiali, note anche come rughe del fumatore. Se vuoi avere una pelle giovane e compatta senza rughe, smetti di fumare.

3. sbarazzarsi delle rughe – applicare prodotti con elevato SPF

Il sole distrugge irreversibilmente le risorse di collagene nella pelle e contribuisce al foto-invecchiamento, quindi sarebbe meglio rinunciare alla relazione col sole. Frequenti bagni di sole e l’esposizione alle radiazioni nocive sono tra le cause più comuni delle rughe. Se ti esponi alla luce del sole, applica sempre una crema idratante con alto SPF.

4. sbarazzarsi delle rughe – usare i giusti prodotti per la pelle

Le sostanze che metti sul tuo viso hanno un enorme impatto sullo stato cutaneo. Assicurati che le creme viso abbiano una ricca composizione e abbondino di ingredienti anti-age (acido ialuronico, vitamina E e C, retinolo, coenzima Q10).

5. sbarazzarsi delle rughe – idratare la pelle

L’idratazione è la base per una pelle bella, liscia ed elastica, ecco perché l’acido ialuronico è così importante nei cosmetici: può mantenere il livello di idratazione e legarsi con anche 250 molecole d’acqua alla volta. Idratati in abbondanza bevendo molta acqua minerale durante tutto il giorno. È un sorso per la salute e la giovinezza di tutto il corpo.

6. sbarazzarsi delle rughe – fatti un sonno di bellezza

Il sonno è un processo naturale che ripara tutto il corpo, anche la pelle. Durante il sonno, avvengono molti processi essenziali che non sarebbero così potenti durante il giorno. Ecco perché la pelle è così liscia, soda e fresca subito dopo il risveglio. Il sonno è uno dei migliori prodotti per la pelle, quindi cerca di dormire almeno 7-8 ore al giorno e vai a letto dopo aver rimosso il trucco. Inoltre, applica sempre la sera un siero anti-age e/o un olio rivitalizzante per il viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *