L’aspirina, noto anche come acido acetilsalicilico (ASA), è un farmaco popolare, che può essere facilmente trovato in quasi ogni armadietto di medicine. L’Aspirina C è utilizzata principalmente per alleviare il dolore, ridurre le infiammazioni e abbassare la febbre. Ciò che potrebbe essere sorprendente, è che l’aspirina può essere applicata nei cosmetici con altrettanto successo.
Se volete approfittare dell’aspirina C e includerla tra i trattamenti di bellezza da fare in casa, bastano solo le compresse effervescenti. Sono facili da mescolare con altre sostanze, che a loro volta, facilitano la produzione di prodotti ‘Fai da te’ per la cura della persona. Come può l’aspirina essere utilizzata nei cosmetici?
1. Trattare i capelli grassi
I tuoi capelli sono unti troppo spesso? Dovete lavare i capelli tutti i giorni? Se la risposta è positiva, cercate di lavare i capelli con una miscela di acqua e aspirina (più precisamente, due compresse di aspirina per ogni mezzo litro di acqua). Lavare i capelli con una tale miscela e risciacquarli con acqua pura dopo, è un metodo efficace per ridurre la quantità di sebo.
2. Lotta efficace contro l’acne
L’acne è questa sorta di imperfezione della pelle che colpisce o ha colpito, probabilmente tutti. La battaglia con i brufoli è dura, in effetti. Fortunatamente, l’aspirina può essere trattata come un alleato in questa lotta impari. Preparare una compressa di aspirina C, schiacciarlo e combinarla con piccola quantità di acqua in modo da ottenere una sorta di pasta. Ora, applicare la miscela sull’acne, lasciare in posa per qualche minuto e, ovviamente, risciacquare in seguito.
3. Maschera all’aspirina
Una maschera per il viso fatta di aspirina è ugualmente efficace come altri cosmetici che sono ampiamente utilizzati per la levigatura e la pulizia della pelle. Preparare un cucchiaio di yogurt naturale denso, un cucchiaio di miele naturale, un po’ di acqua tiepida e circa 3 compresse effervescenti di aspirina C. Unire gli ingredienti in modo da ottenere una consistenza facile da mettere sul viso e lasciare per 10 -15 minuti.
4. Sollievo per le mani screpolate
Il problema delle mani screpolate è sempre presente, in particolare durante l’autunno e la stagione invernale. L’applicazione della miscela di Aspirina e succo di limone è un metodo efficace di ammorbidimento della cute delle mani. Solo per la cronaca, la stessa miscela funziona perfettamente per eliminare l’odore sgradevole dalle mani. Sciogliere un paio di compresse di aspirina in acqua e spremere il succo di un limone. Poi, mettere le mani all’interno dell’impasto e lasciarle coperte con acqua per parecchi minuti.
Lascia un commento