La cura dei capelli è difficile, perché in molti cosmetici ci sono degli ingredienti, che in un primo momento non ci allarmano e sono autorizzati per la vendita, ma nonostante ciò sono ancora dannosi per i nostri capelli. Leggere la composizione dei prodotti per la cura dei capelli dovrebbe essere un elemento obbligatorio durante lo shopping. Di che cosa dovremmo essere consapevoli e da cosa stare lontani?
SLS / SLES
In queste due sigle misteriose troveremo due forti detergenti sintetici – Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate. Purtroppo, al giorno d’oggi è molto difficile trovare shampoo o un balsamo senza quelle due sostanze, e il motivo è semplice – sono sostanze altamente antischiumogene.Le proprietà nocive del SLS e SLES si basano principalmente sull’asciugare i capelli. Provocano la forfora e le allergie. L’uso di tali sostanze può portare all’indebolimento dei capelli, la fragilità, la perdita di capelli,, ma anche il disordine della secrezione di sebo e abbassare il livello di estrogeni. Si dice che queste sostanze siano cancerogene,, tuttavia, l’informazione non è provata.
Oli minerali, petrolio, Paraffinol
Questi tre ingredienti cosmetici illustrati in precedenza per la cura dei capelli sono prodotti acquisiti durante la distillazione del petrolio greggio, usato per aumentare il volume di cosmetici. Il loro lato negativo è l’intasamento pori e l’assorbimento di polvere e batteri. Può portare a irregolarità nel rimuovere le tossine dalla pelle, ma provoca anche brufoli e punti neri e accelera i processi di invecchiamento della pelle.
EDTA
L’ingrediente menzionato è Ethynelo-diamine-Tetra-acetato, ad esempio stabilizzatore di cosmetici. È un ingrediente altamente inquinante di (principalmente) shampoo, che può avere proprietà cancerogene e portare a pelle, gli occhi, le congiuntive e irritazione della mucosa.
PEG / PPG
Altre due sostanze misteriose vengono create su ossido di etilene – glicole polietilene e ossido di polietilene. Quelli sono sostanze velenose, che possono anche essere cancerogene e la maggior parte di esse danneggia la struttura delle cellule,, ma, nonostante ciò sono utilizzati in molti cosmetici di lavaggio, anche quelli per la cura dei capelli.
DEA / MEA / TEA
Ultime tre sostanze, da cui probabilmente si dovrebbe stare lontano da sono agenti schiumogeni – Dietanolammina, Monoethanolamin e trietanolammina. Di solito appaiono nello shampoo in quantità di 1-5 per cento, ma nonostante siano la causa più comune di sensibilizzazione. Essi hanno proprietà potenzialmente cancerogene, sono tossici per il sistema immunitario e causare allergie.
Lascia un commento