Sono economici e agiscono naturalmente per le necessità della pelle, sono ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi e antiossidanti grazie ai quali nutrono, ringiovaniscono ed abbelliscono l’incarnato. Quali oli per il viso vengono scelti più spesso?
I metodi naturali per curare la pelle stanno vivendo la loro rinascita. Creme costose e cosmetici sintetici sono sostituiti con prodotti biologici. Scegliamo gli oli al posto delle maschere per il viso perché agiscono in armonia coi processi naturali della pelle. Puoi fare i tuoi cosmetici in casa a base di oli o usarli come sostituti delle creme. Gli oli naturali non sono solo un’opzione per la pelle secca, ma saranno utili anche per la pelle grassa, aiutando a combattere l’acne.
Per i migliori risultati, usa i giusti oli per il viso. Ciò che conta è il contenuto di acidi grassi. Più EFA contiene, più secco (leggero) sarà l’olio. In breve:
- Oli secchi – ideali per la pelle grassa, problematica, soggetta ad acne, ad esempio olio di rosa, di canapa, di olivello spinoso, di enotera, di borragine, di lampone.
- Oli semi-secchi – perfetti per pelli normali o miste, come l’ olio di mandorle, di cartamo, di nocciolo di albicocca, d’argan, di semi di girasole.
- Oli non secchi – ideali per pelli mature, disidratate e irritate, ad esempio olio di macadamia, di avocado, di nocciole, di pesca.
I MIGLIORI OLI PER IL VISO
È tempo di dare un’occhiata agli oli scelti dalle donne. Sai quali sono le proprietà offerte dagli oli più spesso usati nella cura del viso? Eccole!
Olio d’argan
Il miglior olio d’argan è quello Marocchino, che è originale con un buon profumo di nocciola, non mescolato ad altri ingredienti. Di certo è uno degli oli più costosi. Nella versione non raffinata e pressata a freddo, è ricca di acidi grassi omega-6 e omega-9 e di vitamina E antiossidante. In questa forma non solo nutre e idrata la pelle, ma la ringiovanisce e lenisce le irritazioni, ha proprietà anti-infiammatorie e bilancia il lavoro delle ghiandole sebacee. L’uso regolare dell’olio d’argan consente alla pelle di ripristinare l’elasticità e l’idratazione, oltre a prevenire l’untuosità del cuoio capelluto. Agisce meglio sulle pelli mature, secche ed irritate.
Olio di cocco
Molte donne sostituiscono le creme per il viso con l’olio di cocco perché idrata e leviga bene la pelle. Ha una consistenza gradevole a temperatura ambiente e profuma di cocco fresco. Il suo vantaggio è che contiene molto acido laurico ed ha un forte effetto antibatterico. Grazie a questi elementi, aiuta a combattere l’acne e non ostruisce i pori ed è un antirughe naturale. Inoltre, non solo idrata correttamente la pelle, ma migliora anche la sua morbidezza ed elasticità.
Olio di fico d’India
Un olio molto leggero con una fragranza fresca ed una tonalità opaca. Si assorbe quasi del tutto sulla pelle, quindi non lascia una patina unta, non ostruisce i pori e agisce benissimo nella cura di tutti i tipi di pelle. Sfortunatamente, l’olio di fico d’India è (al contrario di quello di cocco) uno degli oli cosmetici più costosi, in quanto serve fino a mezzo tonnellata di semi di fico d’india per avere 1 litro di olio. Tuttavia, vale la spesa perché immunizza dai fattori esterni dannosi, ha proprietà anti-rughe, migliora la tensione, l’idratazione e il colore della pelle. L’uso regolare di questo olio sulla pelle ci fa dimenticare la pelle grassa nella zona T.
Olio di Marula
I frutti di questo albero sono amati dagli elefanti africani, ma noi ne amiamo l’olio per i suoi effetti. È assorbito velocemente e non unge, bensì lascia la pelle satinata. Contiene acido oleico, vitamine C ed E, flavonoidi e molto altro. Grazie ai suoi ingredienti, l’olio di marula rafforza la barriera idrolipidica dell’epidermide, migliora l’idratazione, minimizza le smagliature e le cicatrici, riduce il rossore e leviga anche le rughe più sottili. Se usato sistematicamente, supporta la rigenerazione e può aiutare la pelle acneica.
Olio di Jojoba
Si tratta in verità di una cera con proprietà simili a quelle dell’olio, come la consistenza. In forma oleosa si assorbe perfettamente nella pelle senza appesantirla. La composizione dell’olio di jojoba è simile al nostro sebo, quindi si adatta perfettamente alle esigenze cutanee e si assorbe facilmente. Previene la disidratazione, rigenera, riduce la nocività dei radicali liberi ed è anche un filtro UV. Grazie al suo effetto antibatterico agisce molto bene sulla pelle acneica.
Olio di semi di lampone
Ha una fragranza accattivante, ma non è il solo pregio per il quale usarlo sul viso. È un cosmetico universale, naturale e polivalente. È leggero, quindi si applica e si assorbe facilmente, senza lasciare unta la pelle. L’olio di lamponi è uno dei migliori filtri UV naturali, quindi protegge la pelle, la idrata, la illumina, ne previene l’invecchiamento, accelera la guarigione delle ferite, lenisce le irritazioni e ha proprietà antibatteriche. Tante cose buone per un olio poco appariscente!
Olio di rosa
L’olio di rosa è amato dalle donne con pelle sensibile e con tendenza ai capillari dilatati, forse perché è uno dei pochi oli che calma le irritazioni e riduce il rossore. È una fonte di preziosa vitamina A e carotenoidi, che hanno proprietà anti-rughe. Applicarlo sul contorno occhi può aiutare a sbarazzarsi delle zampe di gallina. Anche questo olio non appesantisce la pelle e dona molte sostanze nutritive. L’olio di rose è molto spesso usato come sostituto delle creme per pelli mature.
Lascia un commento