Molte donne devono lottare con le occhiaie. Ci sono due opzioni per coprirle: usare un correttore forte della stessa tonalità della pelle oppure neutralizzare il loro colore usando un prodotto più leggero. È più complesso mascherare le borse sotto gli occhi. Come possiamo combattere le sfumature scure e le borse sotto gli occhi?

Rimedi per le occhiaie

Scegliere il rimedio dipende dal tipo di pelle. Le donne con pelle secca preferiscono usare creme idratanti perché, di solito, sono più leggere. Inoltre, i correttori tendono a raggrupparsi nelle rughe, enfatizzandole. D’altra parte, è difficile trovare cosmetici più pesanti che non le evidenzino, quindi è meglio applicarli in piccola quantità. A questo scopo, agiranno meglio i correttori che neutralizzano le occhiaie. Se vuoi coprire ulteriormente questi correttori, è meglio usare una base coprente completa o un altro correttore, questa volta dello stesso colore della pelle.

Se le occhiaie sono più scure del resto della pelle, dovremo usare un correttore con proprietà illuminanti, idea valida anche quando gli occhi rendono l’area attorno ad essa ombreggiata dal sopracciglio. In questo caso, è necessario usare un correttore più leggero perché schiarisce le ombre e, di conseguenza, rende il viso più luminoso.

Quale colore correttore scegliere?

Se miri a neutralizzare le occhiaie, puoi usare due cosmetici distinti: il primo con una tonalità che neutralizzerà le ombre ed il secondo di un colore corrispondente a quello della pelle.

Se stai cercando un colore neutralizzante, ricorda che:

  • le sfumature del giallo neutralizzano le sfumature viola e rossastre,
  • le sfumature di rosa, salmone e pesca neutralizzano le sfumature marrone e oliva,
  • le sfumature di pesca e albicocca neutralizzano le sfumature viola e bluastre.

Come applicare il correttore

I correttori devono essere applicati con la punta delle dita, soprattutto se vogliamo che si fondano con la pelle. Tuttavia le spazzole sono migliori coi correttori liquidi che si asciugano nel tempo.

Il primo prodotto deve essere sparso usando un applicatore, picchiettandolo delicatamente con le dita. Lo strato del cosmetico deve essere sottile perché il nostro obiettivo non è coprire ma cambiare colore alle occhiaie. Il prodotto in eccesso può essere asportato con la punta del dito e poi picchiettato.

Quando il correttore neutralizzante si asciuga e si fonde con la pelle, mettiamo il cosmetico successivo, ovvero un correttore della tonalità della nostra pelle oppure un fondotinta. Tamponiamo questo prodotto con la punta delle dita. Affinché lo strato del prodotto sia sufficientemente sottile, deve essere posizionato prima sul polso e poi sul dito, poiché spesso, quando prendiamo il cosmetico direttamente dalla confezione, ne prendiamo troppo e, se lo applichiamo direttamente sotto gli occhi, creerà problemi con lo strato precedente.

Come aggiustare il correttore per prolungarne la durata

Per fissare il correttore, puoi passare su di esso una piccola quantità di cipria, ma con delicatezza. Prendi un po’ di Cipria sulla punta delle dita e strofinale l’una con l’altra per far eliminare l’eccesso. Quindi, usa le dita per trasferire la cipria sotto l’occhio nella quantità desiderata. In questo modo, il prodotto non si depositerà né si raccoglierà nelle rughe, e non si enfatizzerà la pelle secca.

Anche la qualità della cipria è importante, perché non tutte avranno lo stesso aspetto sulla pelle. Alcune saranno più visibili, altre meno, altre lo rallegrano, altre lo opacizzeranno. Prova le ciprie minerali, che hanno proprietà illuminanti e opacizzanti.

Rimedi per il gonfiore sotto gli occhi

Le occhiaie sono un problema relativamente piccolo rispetto alle borse sotto gli occhi, che sono molto più difficili da eliminare. Qui di seguito troverai un trucco che ti aiuterà a nasconderle.

Per ridurre il gonfiore, poni su di esso qualcosa di freddo, ad esempio un impacco gelato, un impacco in gel o un cucchiaino gelato. Quest’ultimo è la soluzione migliore, perché la sua forma è perfetta l’occhio. Il freddo causerà il restringimento dei vasi sanguigni e, di conseguenza, ripristinerà il corretto flusso di sangue.

Coprire le borse sotto gli occhi col trucco

Per il gonfiore e le borse sotto gli occhi, non basterà il classico correttore. Per nascondere le borse sotto gli occhi, usa la tonalità più scura del correttore, simile al colore della pelle, perché in generale, il colore scuro riduce e rimpicciolisce, mentre quello luminoso ingrandisce e allarga.

Un altro modo è applicare un correttore luminoso solo dove inizia il gonfiore. In questo caso, il cosmetico deve essere applicato come una striscia sottile lungo la linea più scura. Il colore luminoso è pensato per riempire questo vuoto, coprendo il gonfiore.

In precedenza, applica un correttore in una tonalità arancione, che neutralizzerà i toni bluastri e viola sotto gli occhi. Il cosmetico deve essere ben tamponato specialmente ai bordi delle borse. Fatto questo, applica un correttore luminoso con una consistenza più densa, passandolo esattamente sopra la linea su cui corre l’ombra della borsa, cioè dove la borsa inizia ad essere convessa. Per finire sfuma ed applica un correttore della stessa tonalità della pelle in modo che copra del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *